Quinta tappa “Natura e paesaggio nella provincia di Salerno”

Portale catalano in via Incoronati
Portale catalano in via Incoronati

Il mondo dell’arte catalana

Scopriamo insieme l’affascinante mondo dell’arte catalana attraverso i suoi magnifici portali!

Durante il periodo della dominazione aragonese sotto il monarca Alfonso D’Aragona, furono edificati i suggestivi portali catalani che ancora oggi incantano chiunque li incontri lungo le strade di Angri. Realizzati principalmente in pietra nera del Vesuvio, questi portali sono testimonianza tangibile del ricco patrimonio artistico e culturale di questa terra.

Angri, grazie alla sua posizione baricentrica nell’agro, fu un crocevia di innovazione e creatività durante quel fiorente periodo artistico. L’influenza dell’arte catalana, già presente a Napoli e nelle province circostanti, si fece sentire anche qui, arricchendo il panorama artistico locale con opere memorabili e suggestive.

Un viaggio attraverso la storia e l’arte

Oggi, possiamo ammirare e apprezzare questa eredità del passato, che continua a incantare e ispirare generazioni con la sua bellezza intramontabile. Scoprire i portali catalani di Angri significa immergersi in un viaggio attraverso la storia e l’arte di una terra ricca di fascino e tradizione. Non perdete l’opportunità di lasciarvi affascinare dalla magia dei portali catalani di Angri!

Segui