La Pro Loco presenta: “La storia più bella del mondo – il Natale ad Angri”.

Un Natale tutto da vivere quello organizzato dalla Pro Loco Angri,  un calendario pieno di attività dedicate alla cultura, all’arte, alla storia, alle tradizioni e alla solidarietà.

Si prospetta un Natale interessante  quello organizzato dalla Pro Loco Angri,   il progetto inserito nel cartellone delle attività dell’Amministrazione Comunale di Angri , avrà come titolo “La Storia più bella del Mondo“ – Il  Natale ad Angri”. L’evento, patrocinato dalla Camera di Commercio di Salerno, dalla Confesercenti Provinciale di Salerno, dalla Confesercenti di Angri e dallo stesso ente doriano, vede come braccio operativo l’Associazione culturale Angri nel 2000, ed è composto da un ricco  calendario di appuntamenti che partiranno il 10 dicembre e termineranno il 9 gennaio 2022.

Temi fondamentali per quest’anno sono l’arte,  la cultura,  la storia e le tradizioni del paese, la solidarietà, la presentazione di libri con salotti culturali; prevista anche una mostra artistica di presepi e dell’arte presepiale e una serata di sensibilizzazione alla lettura con la distribuzione gratuita di libri.

Il primo evento che partirà a breve e si chiama “ILLUMINIAMO ANGRI” la Pro Loco, così come tutte le pro loco d’Italia, invita ad illuminare i balconi e le finestre per far sentire di più in tutti gli angoli del nostro territorio  l’atmosfera natalizia. Una iniziativa che già l’anno scorso ebbe un buon riscontro con una massiccia partecipazione di cittadini.

In contemporanea sarà lanciato il contest fotografico  online “FOTOGRAFA IL TUO NATALE”. Le foto più rappresentative e particolari del periodo più bello dell’anno, saranno premiate da una giuria popolare e da una giuria tecnica, curatore del contest il fotografo Paolo Novi. Si darà  libero sfogo agli amanti e appassionati della fotografia che potranno fotografare i momenti più significativi delle loro feste e inviare il proprio scatto a una mail dedicata. La partecipazione è gratuita, ai vincitori verranno assegnati dei premi.

Il 10 dicembre ci sarà la l’inaugurazione della “MOSTRA DEL PRESEPE E DELL’ARTE PRESEPIALE”, alla riscoperta dei maestri e dei cultori del mondo del presepe,  in esposizione i Presepi Artistici Artigianali del Maestro Pietro Paolo Borrelli,  che ne sarà  anche curatore. La mostra sarà visitabile fino al 12 dicembre.

Dal 16 al 22 via libera a una personale di due artisti del territorio “I FIGLI DI QUESTA TERRA”. Saranno in esposizione opere pittoriche dei compianti maestri  De Angelis e Padovano, artisti angresi mai dimenticati che hanno lasciato un ricordo indelebile in tutti coloro che li hanno conosciuti e che con questa mostra  avranno la possibilità, grazie alle famiglie dei pittori,  di ammirare i loro i quadri. Curatore della mostra il maestro Gianni Rossi. Momenti di danza saranno eseguiti da Rosa De Angelis con la sua scuola Progetto Danza.

Il 28 dicembre l’appuntamento è con la solidarietà con “NATALE SOLIDALE”, una serata con giochi, musica e ospiti sotto il segno della solidarietà. Prevista la partecipazione e il coinvolgimento di artisti locali.

Il 9  gennaio 2022 è prevista  una serata di sensibilizzazione alla lettura:  “CUORE E LETTURA”. L’evento organizzato in collaborazione con Iuppiter Edizioni , vedrà oltre ad approfondimenti di racconti e poesie, la distribuzione gratuita di libri. Prevista anche  la premiazione del contest fotografico “Fotografa il tuo Natale”.

Un calendario a parte ha bisogno invece della rassegna “UN LIBRO SOTTO L’ALBERO” una serie di presentazioni di libri e di scrittori,  moderate dal giornalista Pippo Della Corte. Per ora sono quattro i  testi interessantissimi che saranno presentati. Il 13 dicembre “La Fuga di Ionio” di Gaetanina Longobardi, il 16 dicembre “Angri, la storia, i monumenti, le eccellenze, gli angresi” di Giancarlo Forino e Luigi D’Antuono. Il 30 dicembre “Tuttoattaccato” di Giovanna Sica, l’8 gennaio 2022 “ Ospitalità extra – alberghiera, manuale antologico “di Lello Palumbo. In tutti gli appuntamenti saranno presenti gli autori con coinvolgimento di ospiti e relatori.

La Pro Loco di Angri quindi, dopo il successo del cartellone estivo ricco di eventi ” Angri Città d’arte” , che ha visto protagonisti nomi importanti del mondo della cultura e dello spettacolo, ricordiamo Veronica Maya, Gigi Marzullo, Salvatore Biazzo, Francesco Paolantoni, Maria Bolignano e tanti altri, è pronta ad affrontare queste festività ricche di eventi con un programma variegato e rivolto ad un pubblico sempre più ampio.

Grazie all’impegno del gruppo operativo, al consiglio direttivo e alla guida esperta del presidente Aldo Severino che ancora una volta vestirà i panni del direttore artistico di tutti gli eventi, si vivranno ad Angri tanti appuntamenti speciali per vivere la magia delle feste.