La Giornata mondiale della Terra

Giornata mondiale della Terra
Giornata mondiale della Terra

Come ogni anno, il 22 Aprile si celebra in tutto il mondo l’Earth Day, ovvero la Giornata della Terra, un’occasione globale per sensibilizzare alla tutela della nostra casa comune.

Ma quando nasce?

Questa giornata nacque già dal 1962 grazie alla pubblicazione del libro manifesto ambientalista Primavera silenziosa della biologa Rachel Cardon.

Il 22 aprile 1970 il senatore democratico del Wisconsin, Gaylord Nelson, dopo aver osservato milioni di studenti scendere in piazza per manifestare contro la guerra in Vietnam capì che quella era la strada per rivoluzionare il movimento ambientalista, ovvero una grande manifestazione ambientale a livello nazionale, ed è così che è diventata uno degli eventi ambientali più importanti al mondo.

La Giornata della Terra ci offre l’opportunità di riflettere sull’importanza di proteggere e preservare il nostro pianeta per le generazioni future.🌱

Ognuno di noi può fare la differenza, anche con piccoli gesti quotidiani. Ridurre l’uso di plastica, risparmiare energia, sostenere le energie rinnovabili e promuovere uno stile di vita sostenibile sono solo alcune delle azioni che possiamo intraprendere per contribuire a salvaguardare l’ambiente.

Oggi e ogni giorno, impegniamoci a essere custodi responsabili della Terra.
Insieme possiamo fare la differenza!