𝐋𝐚 𝐥𝐞𝐠𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐬𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐭𝐞𝐫𝐦𝐢𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐮𝐨𝐦𝐢𝐧𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐯𝐨𝐠𝐥𝐢𝐨𝐧𝐨 𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐬𝐞.
𝐍𝐨𝐧 𝐮𝐧 𝐝𝐢𝐬𝐭𝐢𝐧𝐭𝐢𝐯𝐨, 𝐦𝐚 𝐚𝐭𝐭𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐫𝐞𝐭𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐝𝐢𝐟𝐟𝐮𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐋𝐞𝐠𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀.
Si è tenuta presso la Casa del Cittadino ad Angri, la presentazione del libro “𝐋𝐨 𝐒𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐯𝐢𝐧𝐜𝐞 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞”.
E’ il volume del Magistrato Catello Maresca da anni impegnato in prima linea nella lotta contro la mafia.
L’evento ha registrato grande partecipazione e interesse. Tra i temi, moderati dal giornalista e presidente della Pro Loco Angri Aldo Severino, l’importanza di diffondere la Cultura della Legalità snocciolata dal racconto, prima attraverso la visione di un filmato con foto e immagini inedite e poi da domande, a cui il Magistrato non si è sottratto, dell’arresto della primula rossa del clan dei Casalesi, Michele Zagaria avvenuto il 7 dicembre del 2011.
Catello Maresca riuscì dove colleghi suoi precedentemente non erano riusciti.
Si è parlato delle paure, delle fortune e anche delle difficoltà quotidiane che un uomo dello Stato e che fa questo mestiere può avere. Ricordiamo che Catello Maresca è sotto scorta dal 2008.
Ma soprattutto si è parlato del libro.
Lo Stato vince sempre è la frase che il boss Zagaria pronunciò quando venne stanato nel suo bunker a Casapesenna. Ma il titolo del libro di Catello Maresca va oltre. E’ un inno forte alla speranza, alla voglia di un cambiamento. Un monito alla mafia che alla fine non la farà mai franca, soprattutto quando scendono in campo magistrati coraggiosi.
“Lo Stato vince sempre” è una sentenza, inappellabile, che sposta l’ago della bilancia dalla parte della Giustizia, parola che già nella sua etimologia racchiude il senso di tutto: la qualità di essere iustus.
L’incontro si è aperto con l’assessore Ciro Calabrese che ha portato il saluto del Sindaco e di tutta l’amministrazione. A seguire i saluti di Pippo Della Corte, giornalista e dirigente dell’Assostampa Valle del Sarno.
Presente l’assessore Maria D’Aniello, i consiglieri Giuseppe Aversa presidente della Commissione Cultura, Giuseppe Del Sorbo e Catello Palumbo. Suor Filomena Cosentino in rappresentanza delle Suore Battistine , il Capitano Patrizi in rappresentanza del Generale della Guardia di Finanza De Luca e Andrea Cinque, il Comandante della Stazione dei Carabinieri che, in veste privata, non ha voluto far mancare la sua presenza alla presentazione.
Con questa presentazione si conclude il calendario di eventi culturali natalizi organizzati dalla Pro Loco Angri. A breve saranno anche recuperati la presentazione del libro di Pallottini su Gigi Proietti e lo spettacolo musicale del tenore Antonio Guida, rimandati per indisponibilità degli artisti.