Successo per la presentazione del libro su Gigi Proietti scritto da Pallottini

Presentazione del doculibro su Gigi Proietti scritto da Pallottini
Presentazione del doculibro su Gigi Proietti scritto da Pallottini

Abbiamo trascorso una piacevole serata insieme a tre artisti di caratura nazionale che non si sono risparmiati nel raccontare una serie di episodi e aneddoti legati alla vita, privata e artistica del grande Gigi Proietti.
Attorno al libro, scritto da Claudio Pallottini, attore, sceneggiatore, drammaturgo e scrittore, diplomato al Laboratorio di Gigi Proietti, che ha recitato e scritto per lui sketch, sceneggiature e commedie e che per anni è stato la spalla in teatro e al cinema del grande mattatore, sono girati episodi narrati da Carlotta, la figlia dell’attore e da Marco Simeoli, altro artista proveniente dalla grande scuola teatrale creata proprio da Proietti.
L’opera è il primo docu-libro che, attraverso le parole dello stesso Gigi Proietti, racconta la sua visione del teatro, della recitazione, dell’arte scenica e di tante altre amenità di cui è composta la sensibilità di un artista.
Un libro leggero e divertente come il suo protagonista che, con l’ironia, l’aneddoto comico e la risata, ha saputo insegnare a decine e decine di futuri attori e attrici come dire una battuta, come far arrivare al pubblico un pensiero, come rendere chiaro un sentimento o efficace una pausa e soprattutto l’amore per la conoscenza.
Grazie anche alla voce di tanti colleghi e amici, che hanno voluto condividere i propri ricordi del grande maestro con chi non ha avuto la fortuna di conoscerlo, il volume offre una testimonianza della sua vocazione per l’insegnamento di un mestiere bellissimo, pieno di gioie e soddisfazioni, ma anche traboccante di sudore, frustrazioni e lacrime.
Le attività della Pro Loco propongono a seguire “…aspettando il solstizio d’estate”.
Il 13 giugno verranno posizionati sulla Torre, la parte più alta del Castello Doria, due telescopi per ammirare le stelle, la luna, la galassia.
Un’esperienza unica a ridosso del giorno più lungo dell’anno.
Un ringraziamento particolare va a tutti i sostenitori che hanno creduto fin da subito nel nostro progetto culturale. Il loro supporto rende possibile la realizzazione di tutti gli eventi organizzati. Asfel, formazione e lavoro – Carla Orlando, Rock Agent – Fondazione Doria – Fuscodent – Group Omega Service – LaDoria Group – Montoro abbigliamento – Nonna Viola pastificio – Pagi – Patella Events – Primelab – Tedesco semilavorati di dolcezza.

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14