Al via la mostra di Salvatore Capriglione

LOCANDINA SALVATORE CAPRIGLIONE
LOCANDINA SALVATORE CAPRIGLIONE

Al via, presso la Pinacoteca del Palazzo Doria, la mostra di Salvatore Capriglione.

 

L’esposizione tematica:  “Antologia dei Grandi Maestri del XIX° secolo”, a cura del pittore, artista e scrittore sarà aperta al pubblico, dalle 16,30 alle 23,00, dal 30 giugno al 2 luglio. Si torna a respirare l’arte nella Sala della Pinacoteca del Palazzo Doria ad Angri con una mostra organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Angri che vede protagonista l’artista Salvatore Capriglione.

Chi è Salvatore Capriglione.

Dal 1996 ad oggi numerose sono state le sue partecipazioni a concorsi, mostre, biennali nazionali ed internazionali. Recensito da noti critici d’arte come il prof. Vittorio Sgarbi, Paolo Levi, Bonita Oliva, Belgiovine, Petrone, G. Argelier, A. Tepore, Salvatore Russo, Francesco Russo è presente in parecchie riviste di settore artistico nazionale ed internazionale, nel 2010 il centro diffusione arte editore di Palermo lo inserisce nel C.A.I Censimento Artistico Italiano.

Nel novembre del 2012 l’editore Giorgio Mondadori pubblica Il Catalogo d’Arte Moderna n.48 ed a pagina 183 sono indicate le quotazioni ufficiali dell’artista Capriglione Salvatore.

La mostra

Si tratta di una esposizione tematica dal titolo:  “Antologia dei Grandi Maestri del XIX° secolo”. Saranno in esposizione interpretazione di dipinti di: “Picasso, Guttuso, Modigliani, Morandi, Frida, Bacon, Schiele, Van Gogh, Mirò, Balla, De Pisis, Fontana, Kandinsky,  Munc h, Klimt, Pollok, Carrà,  Burri. Disegni con matite, penne, e colori a pastello ad olio.

La dichiarazione dell’assessore alla cultura e vicesindaco Antonio Mainardi

“Questo evento si inserisce appieno nell’opera di arricchimento culturale intrapresa nell’ultimo periodo, sono contento che tanti artisti scelgano di collaborare con noi per offrire al pubblico un’esperienza piacevole all’insegna della cultura nelle mura del nostro simbolo cittadino. Un grazie a Salvatore Capriglione e un invito a tutti gli appassionati di venire ad ammirare le sue opere”

Orari di visita alla mostra

La mostra sarà fruibile in maniera gratuita dalle 16,30 di venerdì 30 giugno, giorno dell’inaugurazione,  a domenica 2 luglio.

Il libro  “Diario di un Artista”

Durante la mostra ci sarà anche uno spazio dedicato alla presentazione del libro  “Diario di un Artista” di cui  Salvatore Capriglione è l’autore. Si tratta di un libro che è stato pubblicato a marzo del 2020 dalla casa editrice Saletta Dell’Uva Caserta.

E’ un diario meticoloso di un artista che attraverso l’emozione istantanea dei luoghi stupendi visitati, inocula cultura, realizza opere divenute importanti nel panorama artistico, si converte alla speranza ed alla fede. Una raccolta di appunti sensoriali ed extrasensoriali accompagnati dalla capacità, attraverso l’occhio sapiente di un pittore, di alleggerire e rendere fruibile a tutti una storia cristiana di millenni, a volte pesante e tortuosa, che ha coinvolto la Terra Santa ed in particolar modo la città di Gerusalemme.

Scendere nei misteri dei Figli della Luce (Esseni), la figura di San Giovanni Battista, Giacomo il Giusto ed i rotoli di Qumran. Le meraviglie del sacro e profano della settima meraviglia del mondo: Petra. Un Diario interessante, artistico, di ricerca, godibile a tutte le età.

Il libro sarà distribuito gratuitamente e firmato dall’autore e pittore Salvatore Capriglione.

Segui